UN CENTRO ESTIVO CHE SIA DAVVERO UTILE!

Questa la premessa sociale del nostro campo.

Il centro estivo Avec Maman fa parte del progetto culturale educativo dell’associazione “Il Mandolino” che ha sede nella città di Livorno.

Il campo estivo nasce con l’intento di offrire servizi educativi e  formativi che abbiano un’importante valenza sociale come sostegno alle famiglie impegnate nelle attività lavorative durante le vacanze scolastiche.

Durante la frequentazione del centro estivo i bambini hanno l’occasione di stare insieme in una dimensione educativa che garantisce una crescita individuale e di integrazione sociale.

Il tutto senza rinunciare a farli divertire.

Le attività del centro diventano l’occasione per affrontare temi come l’integrazione, la salvaguardia dell’ambiente, la scoperta del proprio territorio, il lavoro di squadra.

Gli animatori e gli educatori hanno specifici curricula professionali e condurranno le attività sulla base di un progetto educativo programmato, definito e condiviso.

La programmazione delle attività è inserita in un quadro pedagogico preciso e verrà valutata in maniera programmatica per verificare che sia in linea con le aspettative dei bambini e dei genitori.

Proprio il bambino, le sue inclinazioni, le sue sensibilità sono l’oggetto della cura dei nostri animatori, in realtà è l’oggetto di tutta la nostra attività.