Avec Maman ha attivato un nuovissimo laboratorio sulle emozioni a Livorno: “Emozionando s’impara! Imparare a riconoscere e gestire le emozioni attraverso il gioco”.
Diamo spazio all’ascolto dei bambini ed al loro sviluppo di crescita, l’età dai 7 agli 11 anni è un momento importante, dove i bambini sono nel massimo dell’apprendimento, e aiutarli ad essere più consapevoli di loro stessi e di cosa li circonda, gli darà un aiuto nel direzionarsi nella vita. Tutte le attività di Avec Maman mettono sempre al centro i bisogni dei bambini, ascoltandoli e guidandoli. Questo laboratorio mira ad approfondire la conoscenza delle emozioni dei bambini e a saperle riconoscere.
Obiettivo:
Il progetto ha l’obiettivo di aiutare i bambini dai 7 agli 11 anni a riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni, comprese quelle considerate negative, attraverso attività ludiche e divertenti.
Descrizione:
Il progetto prevede una serie di incontri ogni 15 giorni della durata di un’ora ciascuno, condotti da uno psicologo psicoterapeuta esperto nel lavoro con i bambini e famiglie. Durante gli incontri, i bambini saranno coinvolti in attività ludiche, giochi di ruolo, disegni e discussioni volte a favorire una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e a sviluppare strategie efficaci per gestirle in maniera positiva. In particolare, verrà dato spazio alle emozioni considerate negative, come la rabbia, la tristezza, la paura, l’invidia, per aiutare i bambini a comprendere che tutte le emozioni hanno una funzione importante e che è possibile imparare a gestirle in modo costruttivo. Attraverso il gioco e la creatività, i bambini potranno esplorare le proprie emozioni, identificare le
situazioni che le scatenano e imparare a trovare delle soluzioni per affrontarle in maniera positiva.
Al termine del progetto, i bambini saranno in grado di riconoscere le proprie emozioni, di esprimere i propri sentimenti in modo appropriato, di gestire le situazioni emotive complesse e di sviluppare maggiore autostima e fiducia in se stessi.
Risultati attesi:
– Aumento della consapevolezza emotiva nei bambini
– Miglioramento della capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni, comprese quelle considerate negative
– Sviluppo di strategie efficaci per affrontare le emozioni in modo costruttivo
– Miglioramento dell’autostima e della fiducia in se stessi
Il progetto “Emozionando s’impara” si propone di promuovere il benessere emotivo dei bambini e di fornire loro strumenti utili per affrontare le sfide della vita quotidiana in modo consapevole e positivo.
Dott. Gabriele Mancini – Psicologo Psicoterapeuta
Iscri. Ordine Psicologi Toscana 5297
Per maggiori informazioni scrivere a info@avecmaman.it oppure telefonare al +39 351 5280609.
La partecipazione al laboratorio è riservata esclusivamente ai soci e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.